Pisa, 15-16 febbraio 2017: convegno

Il 15 e il 16 febbraio, a Pisa, nell’Aula Liva di Palazzo Carità, avrà luogo il convegno “Rievocare il passato: memoria culturale e identità territoriali“.

Piedi di una danzatrice

Le rievocazioni storiche stanno conoscendo grande diffusione e fortuna nell’Italia e nell’Europa contemporanee. Si tratta di eventi pubblici, promossi dalla società civile più che dallo Stato, collocati all’intersezione fra diverse e più classiche forme della cultura popolare: sono eredi infatti delle più classiche feste storiche, ma prendono anche in prestito elementi delle commemorazioni, delle sagre, del turismo culturale e partecipativo, delle sacre rappresentazioni, talvolta dei festival di cosplay. Sono in grado di coinvolgere un volontariato civile molto ampio, rendendo labili i confini tra il ruolo degli attori e quello degli spettatori. Mobilitano un’amplia gamma di attività e competenze: dalla produzione di costumi e altre forme di cultura materiale d’epoca, a pratiche coreutiche, musicali e di storytelling, abilità ludiche e sportive e molto altro. Non da ultimo, rappresentano una forma di divulgazione conoscitiva: se da un lato la storia rappresentata è talvolta più mitica che reale, dall’altro vi sono eventi filologicamente assai curati che si accostano alla logica dei musei e dei parchi di living history.

Il presente convegno presenta e discute il Progetto di Ricerca d’Ateneo 2016 dell’Università di Pisa, “Rievocare il passato: memoria culturale e identità territoriali”. Il progetto ha studiato un’ampia varietà di pratiche rievocative, indagandone la profondità storica e realizzandone un censimento relativo alla regione Toscana, con raffronti comparativi in altre aree italiane ed europee. Il gruppo di ricerca ha inoltre approfondito alcuni specifici case-studies, indagando le rievocazioni in una prospettiva multidisciplinare – storica, geografica, antropologica. Dalla ricerca emergono riflessioni su svariati aspetti del fenomeno: i suoi nessi con le identità territoriali, con le tradizioni civiche, i sistemi di sviluppo e le forme della politica locale. Nel convegno questi temi sono discussi nel confronto con studiosi che si sono occupati di rievocazioni da molteplici angolature disciplinari.

È scaricabile la locandina del convegno [pdf, 1 MB], a cura del Laboratorio Grafico del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa.